Centro Missionario Persicetano

 

 

Capture3

Tipo di realtà:
Sovra – parrocchiale
Nome dell’istituto:
Centro Missionario Persicetano
Paesi del mondo in cui opera: Uganda, Tanzania, Congo, Madagascar, Benin, Kenya, Togo, Ecuador, Camerun, Bolivia, Bielorussia

Un po’ di storia:
Il Centro Missionario Persicetano è un’ associazione di volontariato, costituita alla fine del 1991 con l’importante aiuto e sostegno di Don Enrico Sazzini.
L’associazione è iscritta al registro regionale del volontariato, previsto dalla lg.266/91 che regolamenta il settore; conseguentemente con l’entrata in vigore del Dlgs 460 del 14/11/97, il C.M.P. è di diritto O.N.L.U.S., cioè Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
Il C.M.P.svolge attività di raccolta di risorse finanziarie che vengono poi utilizzate per il finanziamento di programmi di intervento in paesi in via di sviluppo e sul territorio nazionale, per la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione locali.
L’attività di raccolta di risorse si concretizza, per quanto concerne la parte operativa, nella gestione di due centri di raccolta di materiali ingombranti e riciclabili, uno sito a San Giovanni in Persiceto e uno a San Matteo della Decima, materiali che vengono poi suddivisi e trattati, per poi essere indirizzati a smaltitori o immessi nei mercatini. Queste risorse si affianca quella derivante dalla convenzione in essere prima con il comune di San Giovanni in Persiceto, ora con Geovest, per la gestione dei riciclabili direttamente conferiti dai cittadini, nonché la raccolta a domicilio, e successivo trattamento, degli ingombranti.

Contatti:
Centro Missionario Persicetano
Via Bologna, 96/m 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel +39 051 825596