P.ALDO MARCHESINI (MOZAMBICO)
p. Aldo è nato a Bologna il 10.9.1941 Si è brillantemente diplomato al Liceo Scientifico Righi di Bologna. E’ entrato nel noviziato della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani) nel 1961. E’ stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1969. Nel frattempo ha conseguito la Laurea in Medicina nel 1966, presso l’Università di Bologna, con 110 e lode.
Leggiamo direttamente da un suo scritto la sua storia africana:
Arrivato in Africa per la prima volta il 29 luglio 1970. Atterrato a Blantyre in Malawi ed entrato via terrestre in Mozambico dalla frontiera di Milange. Rimasi 4 mesi per cercare di capire il mondo del Mozambico sotto il profilo della salute. Feci il giro di tutte le missioni per scegliere il posto dove costruire il futuro ospedale missionario della diocesi di Quelimane. Fu scelto Mugulama sulla strada tra Mocuba ed Aldo Molócuè.
Alla fine d’ottobre 1970 partii per l’Uganda per andare da Padre Giuseppe Ambrosoli, chirurgo comboniano, che aveva fondato e dirigeva da 17 anni l’ospedale di Kalongo nella savana. Il giorno del mio trentesimo compleanno 10 settembre 1971 mi ammalai di una violenta epatite B. Dovetti interrompere e dopo due mesi di letto tornai in Italia per rimettermi.…….