Nyumba Ali Onlus

Il nome della nostra Associazione indica il legame tra la realtà italiana e quella tanzaniana. “Nyumba” in kiswahili significa “casa”, mentre Ali è parola italiana: una casa con le ali, quindi, per far volare in sicurezza anche chi ha solo un sorriso col quale affrontare la vita.

“Crediamo che la garanzia di cibo, letti e assistenza sia indispensabile, ma vogliamo anche favorire lo sviluppo delle potenzialità rimaste inespresse e il riappropriarsi della dignità di persona, insegnare a leggere, a scrivere, a disegnare, ad avere libertà di espressione. La realizzazione dei progetti legati all’istruzione ci ha fatto capire che è necessario il sostegno di tante persone ancora, unica garanzia che può far decollare un sogno”.

Bruna e Lucio

2

Storia

Siamo la Nyumba Ali, “casa con le ali” in lingua swahili, una giovane associazione nata a Bologna e cresciuta sulle fondamenta di una casa famiglia costruita a Iringa nel sud della Tanzania.

 

2003 – L’inizio

Sul ciglio di una strada di periferia del Sud della Tanzania, Bruna e Lucio incontrano Mage, bambina orfana affetta da un ritardo mentale e da qualche problema di deambulazione, raccolta dal suo angolo di strada dove il suo sorriso luminoso calamitava l’elemosina per le tasche della famiglia.

Mage durante quell’estate si siede per la prima volta su una sedia, dopo aver passato tutta la sua vita a gattonare nella polvere per colpa dell’ignoranza e di una malformazione alle gambe.

Accompagnata di lì a poco al centro disabili di Ilula, dà vita con il suo sorriso ad un nuovo futuro.

la storia continua, clicca qui 

Recapiti a Bologna

Via dei Giardini, 23
40128 – Bologna
mail. info@nyumba-ali.org

Recapiti a Iringa

tel. +255 262703065


posta. P.O. BOX  2495

http://www.nyumba-ali.org