Centro Missionario Francescano

 

logoFRANCESCANO2

Tipo di realtà:
Centro Missionario Francescano
Nome dell’istituto:
Pia Opera Fratini e Missioni
Paesi del mondo in cui opera:
Terra Santa, Papua Nuova Guinea, Giappone, Congo Brazaville, Albania

Un po’ di storia:
Le nostre presenze in terra di missione sono localizzate con gruppi di missionari in Giappone e Papua Nuova Guinea; non si può omettere la nostra presenza in Terra Santa. Insieme a tutti gli altri frati italiani sosteniamo la missione in Congo Brazzaville. Il nostro Centro cerca di suscitare interesse e desiderio nei giovani frati verso la vita apostolica nelle missioni; ci prodighiamo, inoltre a formare queste persone, affinchè possano svolgere il loro servizio con competenza e nel modo più efficace. Un’altra finalità chiave è quella di mantenere vivo il ricordo dei missionari e delle loro opere presso i benefattori, individuare e realizzare dei progetti di aiuto, in collaborazione con i missionari stessi che conoscono più da vicino le necessità delle popolazioni con le quali vivono. La presenza di questi frati in terra di missione è uno strumento indispensabile affinché la buona novella sia proclamata anche con le opere, per le quali è necessaria un’adeguata preparazione: la possibilità di formarsi, che viene offerta ai giovani frati è già un atto a favore delle missioni.

Dove sono i nostri frati:
I nostri frati, come tutti gli altri fratelli dell’ordine collaborano e presenziano i luoghi santi della Palestina condividendo la custodia dei luoghi, l’accompagnamento dei pellegrini, l’impegno formativo e di studio, la presenza pastorale e caritativa; l’attuale Custode del Monte Sion (meglio conosciuto come il Padre Custode di Terra Santa), fra Pierbattista Pizzaballa appartiene alla Provincia Minoritica dell’Emilia Romagna e svolge un delicato e prezioso ruolo di mediazione fra le varie componenti politiche, religiose ed ecclesiali.
In Giappone vivono cinque frati appartenenti alla Provincia Minoritica di Cristo Re, che operano in realtà nella diocesi di Nigata e sono impegnati soprattutto nella pastorale parrocchiale che abbraccia però contesti sociali profondamente diversi.
La Papua Nuova Guinea vede la presenza di noi francescani soprattutto nella capitale e nella diocesi di Aitape, sul territorio di quest’ultima Padre Gianni si dedica alla pastorale giovanile e all’animazione vocazionale.
La fondazione francescana Notre Dame d’Afrique in Congo Brazzaville vede il coinvolgimento di tutte le province italiane dei frati minori. Attualmente non è presente nessun frate originario dell’Emilia Romagna, ma siamo altamente coinvolti nel sostenere vari progetti e nell’invio di volontari.

Contatti:
Centro Missionario Francescano – Pia Opera Fratini e Missioni
Via Osservanza 88, 40136 Bologna
www.missioni.fratiminorier.it
Tel  +39 051 580356 – Fax  +39 051 6448160
E-Mail:  cemifra@missioni.fratiminorier.it